LIRE, RIRE ET SOURIRE … AVEC BERNARD FRIOT !

In collaborazione con Zenaflam – activités en français à Gênes e l’ Institut français Italia, l’autore di libri per l’infanzia Bernard Friot, sarà ospite a Genova per tutta la settimana di ANDERSEN la revista e il premio dei libri per ragazzi.

Lire, rire et sourire… avec Bernard Friot – incontro per bambini e loro famiglie, sabato 28 settembre alle 10!

Leggere e giocare con le parole e le storie: un incontro per bambini e adulti che alterna letture e suggestioni sul potere creativo delle parole in francese e in italiano, a ripercorrere alcuni brani tratti dai suoi libri più celebri e amati.

Ingresso gratuito, senza prenotazione.In collaborazione con Institut Français d’Italie, Alliance Française, Associazione Zenaflam, libreria La locanda delle favole

Bernard Friot Incontrerà bambini e genitori per parlare del potere creativo delle parole in francese e in italiano, sabato 28 settembre, alle ore 10!

Bernard Friot (Saint-Piat, 1951) è uno dei più originali e amati scrittore per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura è stato insegnante nelle scuole francesi, dove a contatto la grande creatività verbale e narrativa dell’infanzia ha maturato lo stile che lo caratterizza. Si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, per la necessità di incontrare spesso i suoi giovani lettori per rigenerarsi con loro emozioni. Anche in Italia i suoi libri hanno riscosso molto successo, tra questi: la raccolta di racconti Il mio mondo a testa in giù (Il Castoro – Premio Andersen 2009 come migliore libro 9/12 anni), Ricette per racconti a testa in giù (Il Castoro), il racconto autobiografico Un altro me (Topipittori), il romanzo Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita (Lapis – Premio Orbil 2017, Premio Cento 2017, Premio Leggimi Forte 2019) e il successivo Dieci lezioni sulla cucina, l’amore e la vita (Lapis, 2018), l’albo illustrato Voglio scrivere una poesia (con illustrazioni di Arianna Papini, Carthusia), la raccolta Il mio primo libro di poesie di amore (Il Castoro – Premio Procida-Il mondo salvato dai ragazzini-Elsa Morante 2019) e Un anno di poesia (con illustrazioni di Hervé Tullet, traduzione e adattamento di Chiara Carminati), in uscita a settembre 2019 per le edizioni Lapis. Nel 2019 ha vinto il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia con le seguenti motivazioni: Per l’impegno a tutto tondo a favore della cultura per l’infanzia, non solo come narratore in proprio ma anche come traduttore e interprete della lezione rodariana, vivificata e personalizzata nella pratica, generosa e quotidiana, degli incontri con bambine e bambini, insegnanti e genitori, intorno al potere, pure ludico, della parola e dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.